MEDICI SENZA FRONTIERE



Medici Senza Frontiere. Indipendenti. Neutrali. Imparziali.
Ogni giorno curanoo migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.
Grazie a più di 45 anni d’esperienza, intervengono in tutte le emergenze umanitarie con rapidità ed efficacia. Le attività mediche spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi.
Attualmente sono o in più di 70 Paesi con oltre 400 progetti: dalla Siria al Bangladesh, dalla Nigeria allo Yemen, aiutiamo tutte le persone che ne hanno bisogno. Perché apparteniamo tutti ad un unico genere: quello UMANO.
Il nostro staff sarà a disposizione durante il COSCIENZA FESTIVAL per raccontare i progetti di MSF nel mondo.
IBO ITALIA ONG



IBO Italia ONG Onlus – Volontari si diventa!
Volontariato nel Mondo, Cooperazione Internazionale e Partecipazione Locale: ecco le tre parole magiche di IBO Italia, ONG e ONLUS di ispirazione cristiana, una delle realtà più conosciute a livello italiano per quanto riguarda il volontariato internazionale.
Per la sua storia, è nata infatti nel 1957, ma anche per il grande impegno in questi ultimi anni, IBO è un punto di riferimento per tanti giovani.
Sono numerosi poi i progetti di Cooperazione Internazionale mirati a garantire educazione e formazione a bambini e ragazzi per superare povertà ed emarginazione. Attraverso forme innovative di Partecipazione Locale con attività di educazione, sensibilizzazione e informazione coinvolge studenti e professori, dalle scuole primarie fino alle superiori. IBO è l’acronimo fiammingo di Internazionale Bouworde diventata in italiano Associazione Italiana Soci Costruttori.
Nel maggio 2016 è stata fra le prime organizzazioni ad essere iscritte nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile previsto dalla legge 125 del 2014.
La sede nazionale è a Ferrara e nel 2015 è stata inaugurata una sede distaccata a Parma.
I nostri numeri: Negli ultimi 10 anni ha coinvolto circa 5.000 volontari in esperienze di breve, medio e lungo periodo e con progetti di cooperazione ha raggiunto quasi 190.000 beneficiari.
Sede: c/o Officine ON OFF Strada Naviglio Alto n.4/1 PARMA | Tel. 377.9937529 | ermelinda.pittelli@iboitalia.org www.iboitalia.org
GREENPEACE



GREENPEACE
L’attività che andremmo a svolgere consiste nella condivisone con le persone delle iniziative di Greenpeace con un focus particolare sull’agricoltura, la protezione delle api e la protezione del clima da cui dipendono le nostre risorse primarie.
Creeremo durante il Festival un piccola zona dedicata alla realtà virtuale. Con l’uso di un visore di realtà 3D sarà possibile per il pubblico salire a bordo della nostra nave in un viaggio nei mari artici nel mezzo di un paesaggio sensazionale, incontrando a pochi passi quelle specie animali che vogliamo proteggere: orsi polari, foche, volpi oppure fruire di uno spettacolo tridimensionale incentrato sulle api.
Sono entrambe esperienze virtuali molto suggestive ed emozionanti: un modo di usare la tecnologia più innovativa per coinvolgere e sensibilizzare le persone.
Inoltre alle persone che decidessero di divenire nostri sostenitori doneremmo una bustina di semi biologici per fornire polline alle api esente da pesticidi dannosi per l’ambiente e per le conseguenze negative sulla salute delle api e di tutti gli insetti impollinatori.
AMNESTY INTERNATIONAL

Amnesty International sarà presente quest’anno al Coscienza Festival di Berceto per presentare le attività in difesa e tutela dei diritti umani che svolge dal 1961 in tutto il mondo.
Amnesty International è un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Amnesty International ha contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno. Attualmente porta avanti numerose campagne in difesa dei diritti umani, tra le quali:
Mai più spose bambine, per proteggere l’infanzia di milioni di bambine, la cui libertà è compromessa dal fenomeno illegale dei matrimoni precoci e forzati.
Stop alla tortura, per combattere una pratica inumana, praticata in 141 paesi nel mondo, attraverso ricerca, appelli e pressione sui governi.
Ferma il lavoro minorile nelle miniere di cobalto, per difendere gli oltre 40.000 minorenni impegnati nelle miniere del sud del Congo, per fermare questa barbarie e di mettere in atto tutte le misure per tutelare la salute dei bambini, i loro bisogni fisici, educativi, economici e psicologici.
Stop Bullying, per contrastare un fenomeno che è a tutti gli effetti una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.
Con i ragazzi e le ragazze del f2f potrete approfondire il lavoro e i risultati raggiunti a Amnesty International, chiedere maggiori informazioni sulle campagne e iniziare a contribuire alla difesa dei diritti umani.